Edizione:

2020

Location:

Sala Viscontea

Passeggiata Torre di Adalberto 2

Programma:

dalle 15.00 alle 23.00

Paola Suardi, titolare di AlterEgo comunicazione e Ornella Bramani, della casa editrice bergamasca Lubrina Bramani presentano il catalogo “FRAGILE, maneggiare con cura” di Pina Inferrera alle ore 17.30

Ingresso contingentato

Ingresso libero

FRAGILE, MANEGGIARE CON CURA

Arte

Le immagini del progetto “FRAGILE, maneggiare con cura” si riferiscono alla delicatezza e all’impalpabilità degli equilibri che regolano il rapporto con la natura e l’ambiente, ma ancor più alla fragilità dell’essere umano nel relazionarsi con se stesso e l’altro. Tema centrale della ricerca di Pina Inferrera è l’uomo ed il suo rapporto con la natura e l’ambiente antropizzato.

 

La natura può diventare una metafora per parlare dell’uomo e l’arte un mezzo per comunicare. Il titolo è una frase che ritroviamo facilmente nel linguaggio comune, ma se ci soffermiamo a riflettere sulle parole che contiene “fragile” e “cura” ci accorgiamo che sono due parole che in questo periodo sono diventate insistenti. E la parola “maneggiare” ben descrive cosa ha fatto l’uomo fino adesso nei confronti della natura: modificare, manipolare, alterare,…  provocando frequenti danni all’ambiente e quindi a se stesso.

Le immagini di  “FRAGILE, maneggiare con cura” sono simbolo di ciò che è prezioso, tenue, lieve e va adoperato con competenza e rispetto.

Rimani aggiornato