DENTRO… LE MURA

Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole vi offre la possibilità di addentrarvi in due misteriosi sotterranei, i quali fanno parte dei sistemi difensivi delle mura di Bergamo, edificate dalla Serenissima Repubblica di Venezia e dichiarate Patrimonio Unesco nel 2017.

NOTTE DI NOTE

Nella splendida chiesa di S. Agata del Carmine, un luogo dove la storia e la bellezza architettonica si incontrano, i visitatori potranno partecipare ad un concerto che fonde le note più potenti del rock, l’energia contagiosa del pop e la profondità dell’anima del soul, interpretato dal coro Henry’s Friend Choir, composto da circa 60 elementi.

UN’ORA IN PIAZZA VECCHIA

Nella meravigliosa cornice di Piazza Vecchia, una guida turistica abilitata vi svelerà la storia della piazza più importante di Città Alta. Un tuffo nel passato che si arricchirà delle performance di attori professionisti in grado di far rivivere personaggi, idee, convinzioni che sembravano perdute nel tempo.

PERFECT DAYS PER ESTERNO TASCABILE

Sotto al chiaro di luna, nell’incantevole Chiostro del Monastero del Carmine verrà proiettato il film “Perfect Days” di Win Wenders, candidato all’Oscar come miglior film in lingua straniera e per il quale l’attore giapponese Koji Yakusho ha vinto il Prix d’Interprétation Masculine al Festival di Cannes 2024.

VISITE GUIDATE A LUCI SOFFUSE

Una visita guidata serale esclusiva per scoprire la storia del palazzo e della famiglia Moroni immersi in una magica atmosfera. Potrete ammirare: gli affreschi barocchi, i capolavori della collezione d’arte e le sale dell’800. La visita si concluderà negli splendidi giardini segreti, dove i partecipanti scopriranno i terrazzamenti seicenteschi all’italiana.

ESTUDIANTINA BERGAMO

La prima gloriosa Estudiantina operò, coinvolgendo nel corso degli anni centinaia di musicisti, fino agli anni ‘50 del Novecento. Raccogliendone l’eredità dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 con l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei. Durante la serata ci saranno diverse performance solistiche, e duetti, a conclusione delle quali ci sarà l’esibizione dell’orchestra.

UNA SERATA CON LADY MONTAGU

La compagnia teatrale inglese Magichour Theatre, ha scelto il Teatro Sant’Andrea per la prima dello spettacolo in lingua italiana.
La rappresentazione propone un incontro nel salotto di Lady Montagu: donna dell’inizio del ‘700, poetessa, scrittrice, scienziata e femminista ante litteram che parlerà dei suoi amori e della sua vita. Lady Mary era un’aristocratica inglese che rifiutò le convenzioni familiari e fuggì con Lord Montagu, ambasciatore in Turchia.

APERTURA STRAORDINARIA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Dalle ore 19:00 alle 23:00 la Basilica di Santa Maria Maggiore apre le sue porte. I visitatori, in via del tutto eccezionale, avranno la possibilità di fare una visita all’iconico Coro ligneo di Lorenzo Lotto e Giovan Francesco Capoferri.

ALLA SCOPERTA DELLA SALA PIATTI

Due guide esperte vi accompagneranno in un viaggio affascinante, rivelandovi i segreti e la storia della sala intitolata ad Alfredo Piatti, nel cuore pulsante del complesso della Domus Magna, sede storica della Misericordia Maggiore. In soli 10/15 minuti scoprirete il fascino e le meraviglie di questo luogo intriso di storia e passione.

Rimani aggiornato