In occasione di Art2night, scoprite la storia di Crespi d’Adda. L’iniziativa comprende la colazione (nella formula sfiziosità dolce e bevanda calda) in uno dei bistrot, seguita da un tour suggestivo del Sito Unesco, accompagnati da una guida abilitata. Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 i partecipanti potranno ritirare i biglietti presso il Visitor Center e fare colazione. Alle ore 10:00 inizierà la visita guidata al Villaggio di Crespi d’Adda, nelle sale museali multimediali e nell’archivio storico.
Categoria evento: Tour
MALPAGA OSCURA
Una visita guidata alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce di candele e lanterne. Un viaggio durante il quale ci si addentrerà negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni. Un’occasione unica per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Sconsigliata ai minori di 12 anni.
SANT’ALESSANDRO IN COLONNA
La chiesa, situata nel luogo in cui secondo la tradizione venne martirizzato il santo patrono della città, conserva al suo interno diverse opere di pregio del Romanino, di
Lorenzo Lotto e di Trento Longaretti. Sul sagrato della chiesa vi è una colonna detta del Crotacio dal nome di un personaggio presente a Bergamo agli albori del III secolo.
APERTURA STRAORDINARIA DEL MONASTERO DI ASTINO
Dalle 18:00 alle 22:00 il Monastero di Astino apre in un’occasione del tutto speciale dandovi la possibilità di visitare la Sala Refettorio con la grande tela dell’Ultima Cena di Alessandro Allori, la mostra permanente sulla storia di Astino e sugli interventi di restauro e rifunzionalizzazione del complesso monastico, e la mostra fotografica dedicata a Gabriele Basilico.
DAI CANONICI CELESTINI AI LATERANENSI FINO AI TEMPI MODERNI: LA RINASCITA DI UN CONTENITORE STORICO
Con una guida abilitata, potrete esplorare gli spazi dell’antico convento medioevale, avvolti da un’atmosfera senza tempo. Gli ospiti passeggeranno tra i due chiostri, scoprendo angoli nascosti come la suggestiva foresteria e il refettorio.
LET’S TALK
Tra un progetto di design sostenibile, variopinti costumi e una scultura che invita all’abbraccio, i visitatori saranno accompagnati dai mediatori museali della GAMeC alla scoperta degli artisti e dei progetti protagonisti del primo ciclo di Pensare come una montagna.
LA CARRARA MENU SPECIALE ART2NIGHT
In occasione di Art2night, Accademia Carrara vi invita a degustare un menu artistico: dall’aperitivo al caffè, in Museo assaggerete tutte le portate di una cena speciale… a base di opere d’arte! Da sempre il cibo esprime i suoi significati simbolici raccontando storie di legami familiari e sociali: gli artisti hanno saputo descriverli tutti, in scene di vita quotidiana o celebri episodi biblici.
GIANRICCARDO PICCOLI – GRANDI RESTAURI
Ore 17:00 presentazione delle mostre e inaugurazione “Art2night 2024”. La Fondazione Credito Bergamasco presenta la mostra “Orizzonti Sospesi – Gianriccardo Piccoli” (a cura di Angelo Piazzoli e Paola Silvia Ubiali) – con 26 opere del grande artista contemporaneo – e l’esposizione di tre capolavori dell’Accademia Carrara (2 opere di Fra Galgario e una di Giovan Battista Moroni) restaurati da Fondazione Creberg.
DENTRO… LE MURA
Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole vi offre la possibilità di addentrarvi in due misteriosi sotterranei, i quali fanno parte dei sistemi difensivi delle mura di Bergamo, edificate dalla Serenissima Repubblica di Venezia e dichiarate Patrimonio Unesco nel 2017.
UN’ORA IN PIAZZA VECCHIA
Nella meravigliosa cornice di Piazza Vecchia, una guida turistica abilitata vi svelerà la storia della piazza più importante di Città Alta. Un tuffo nel passato che si arricchirà delle performance di attori professionisti in grado di far rivivere personaggi, idee, convinzioni che sembravano perdute nel tempo.