Edizione:
Location:
Programma:
Ingresso Libero
Contatti:
Proseguirà poi con Les Deux Amis, duo con chitarre d’epoca con Mario Rota e Michele Guadalupi.Les Deux Amis è il titolo di una composizione per due chitarre di Fernando Sor, e gli amici cui il brano è dedicato sono tra i maggiori compositori chitarristi vissuti tra Settecento e Ottocento: lo stesso Sor (1778-1839) e Donisio Aguado (1784-1849), che spesso lo eseguivano in pubblico; il titolo ben descrive lo spirito del repertorio ottocentesco per duo di chitarre , che può essere paragonato alle composizioni dello stesso periodo per pianoforte a quattro mani: si trattava di composizioni originali e, spesso, di trascrizioni di arie e sinfonie d’opera destinate prevalentemente a esecuzioni domestiche o “da salotto”.Il duo, che prende il nome da tale composizione, è formato appunto da due amici che, dopo varie esperienze musicali, decidono di riappropriarsi di un repertorio tra classico e romantico che spesso non gode di grande favore da parte dei chitarristi, utilizzando due chitarre d’epoca dalla collezione di M. Guadalupi.
Alle 20.00 il duo mandolino e chitarra Sonate!Davide Salvi, mandolino, e Antonio Marinoni, chitarra, diplomati brillantemente ai conservatori di Milano e Bergamo, svolgono un’intensa attività artistica in varie formazioni, tra cui l’Estudiantina Ensemble di Bergamo. Con questo concerto presentano il loro nuovo progetto “Sonate!”, volto alla valorizzazione di un repertorio di raro ascolto originale per questa formazione.
Alle ore 21.00 l’Orchestra Estudiantina Ensemble Bergamo.Raccogliendo l’eredità della storica Estudiantina Bergamasca, dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni e ha l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro. L’E.B. è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi, l’organizzazione della rassegna I Lunedì dell’Estudiantina nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia ed il concorso Europeo ‘Estudiantina Bergamasca’ per giovani musicisti. Nel 2019 si è classificata prima nella categoria orchestre e nel 2017 ha vinto il premio Speciale al Concorso internazionale ‘Sartori’ di Ala (Tn).